LE CELLE ALITEK AL DUE MARI WINE FEST 2017
Si è appena conclusa, nella splendida cornice del Molo Sant’Eligio di Taranto, la 2°edizione della “DUE MARI WINE FEST”. Numerosi gli espositori tra cantine, produttori di salumi e macellerie che con i loro prodotti hanno attirato sia gli addetti ai lavori e non. Tra gli espositori, si è distinta la Alitek che con le Celle di Maturazione ha incuriosito i visitatori.
La Cella Alitek ha attirato la curiosità dei neofiti, dei ristoratori e addetti al settore macelleria.
La particolarità di queste celle è quella di conservare e valorizzare pezzi di carne per lunghi periodi conferendo alla carne quel colore rosso mattone ben diverso dal rosso vivo della macellazione e un sapore ”fuori dal comune”. Durante la frollatura si sfruttano i processi chimico-fisici naturali che avvengono spontaneamente post-mortem, si modifica la struttura del muscolo al fine di conferirgli le caratteristiche che vengono considerate tipiche della carne.
È proprio grazie alla frollatura, in particolare quelle di più lunga durata, che la carne assume una maggiore consistenza e questo sapore fuori dal comune. Tenerezza e gusto, tutto attraverso una perfetta stagionatura della carne.
Oltre 4000 presenze, provenienti da ogni angolo della Puglia e da altre parti del mondo, si sono riversate tra gli Stand di degustazione, apprezzando i prodotti offerti.
Due serate vissute all’insegna delle più esclusive degustazioni di vino e cibo, hanno sostenuto la mission di Alitek : fare cultura sulla frollatura delle carni per apprezzarne la qualità e divulgare il concetto del sano “mangiar bene”.